Lo statuto

STATUTO “ASSOCIAZIONE LA SANAMENTE”

ART. 1 – (Denominazione e sede)

E’ costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l’Associazione di promozione sociale denominata:
“ASSOCIAZIONE LA SANAMENTE ” con sede in via Petrarca Francesco n. 35 nel Comune di Legnago (Vr). La sede dell’Associazione potrà essere modificata, con delibera del Consiglio Direttivo. Qualora la sede non fosse più disponibile e non si trovasse altra idonea allo scopo, la sede verrà individuata presso l’abitazione del suo Presidente pro tempore. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

ART. 2 – (Finalità)

L’Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.

Le finalità che si propone sono in particolare:la promozione della cultura culinaria in ogni sua forma, nonché la sua diffusione, per il benessere sociale; l’organizzazione di corsi sull’alimentazione integrale, sulla cucina naturale, su quella vegetariana o vegana, legata alla stagionalità dei frutti della natura, ecc.;- la promozione e diffusione della cultura del vegetarianesimo anche attraverso attività formative, informative, educative e di ricerca; l’organizzazione di attività di “home restaurant”; la divulgazione della cultura del biologico e dei prodotti a basso impatto ambientale; l’organizzazione di corsi sull’autoproduzione di detersivi ecosostenibili; la realizzazione di collaborazioni divulgative con scuole ed enti per la promozione della cultura del biologico; l’insegnamento, la sperimentazione, la creazione, l’assemblaggio e l’utilizzo di tessuti, tele, stoffe, filati, per promuovere nuove discipline e lavori rivolti a coloro che condividano gli scopi dell’Associazione; l’organizzazione di attività (corsi, conferenze, seminari) per lo sviluppo di una maggiore coscienza ecologica nei cittadini, attraverso la promozione di tutte le discipline eco compatibili: agricoltura biologica e biodinamica, bio-architettura, ecologia dell’ambiente, ecc.; lo studio delle tecniche di lavorazione del tessuto rispettando l’uomo e l’ambiente; promuovere ed organizzare manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari, attività e ricerche di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi, nonché materiale divulgativo e promozionale ivi comprese pubblicazioni in formato cartaceo audio, video, elettronica (siti internet – e-mail, forum, ecc.) e/o altri strumenti mediatici ritenuti idonei; svolgere, unitamente all'attività istituzionale, anche una eventuale attività secondaria di carattere commerciale volta sempre al raggiungimento degli scopi istituzionali, tramite esecuzione di attività autorizzate, produzioni e vendita di pubblicazioni, gadgets di propaganda, convenzioni di sponsorizzazione, ecc.; stipulare contratti e convenzioni con enti pubblici e privati per la conduzione di corsi e seminari, per la gestione di strutture utilizzate a scopi istituzionali e culturali, per la fornitura di servizi nell’ ambito dei propria attività istituzionale; svolgere attività di pubblicazione e promozione editoriale;
operare, con la propria struttura organizzativa e con la prestazione personale volontaria degli associati, per il perseguimento dello scopo sociale con finalità anche di caratteresociale, civile e culturale.
Per il raggiungimento del proprio scopo l'Associazione potrà collaborare o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato, nonché collaborare con organismi, movimenti o associazioni. L’Associazione potrà inoltre ricevere contributi e sovvenzioni di qualunque natura da enti  locali o nazionali, offrendo la propria assistenza e consulenza in ognuno dei campi in cui svolge la propria attività istituzionale.

L’Associazione potrà tra l’altro possedere, e/o gestire e/o prendere o dare in locazione, sia beni mobili che immobili nonché porre in essere contratti e/o accordi con altre Associazioni e/o terzi in genere.

L’ Associazione potrà avvalersi dell'opera di collaboratori esterni o di soci per il raggiungimento dei propri fini sociali, stipulando di volta in volta singoli contratti o convenzioni.

L’Associazione potrà gestire un eventuale spaccio ad uso esclusivamente dei soci per la somministrazione di alimenti pronti e bevande che diventi il punto d’incontro ed il luogo dove vengono ideate ed organizzate le varie iniziative dell’Associazione.

L’Associazione in modo complementare ed in diretta attuazione dell’attività istituzionale può organizzare iniziative, raccogliere sponsorizzazioni e rivendere ai soli soci prodotti legati all’attività sopra citate per soddisfare le esigenze di conoscenza, di intrattenimento e di ricreazione dei soci.

L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

E’ espressamente esclusa ogni attività professionistica ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

ART. 3 – (Soci)

Sono ammesse all’Associazione tutte le persone fisiche che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è il Consiglio Direttivo. Il diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa.
Ci sono 3 categorie di soci: ordinari: sono coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea, sostenitori: sono coloro che oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie, benemeriti: sono persone nominate tali dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione.
Non è ammessa la categoria dei soci temporanei. La quota associativa è intrasmissibile.

ART. 4 – (Diritti e doveri dei soci)

I soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’Associazione e di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell’attività prestata.
I soci devono versare nei termini la quota sociale e rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’Associazione prevalentemente in modo personale, volontario e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.

ART. 5 – (Recesso ed esclusione del socio)

Il socio può recedere dall’Associazione mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione.
L’esclusione è deliberata dall’Assemblea con voto segreto e dopo avere ascoltato le giustificazioni dell’interessato. E’ comunque ammesso ricorso al giudice ordinario.

ART. 6 – (Organi sociali)

Gli organi dell’Associazione sono:Assemblea dei Soci,
Consiglio Direttivo,
Presidente.
Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.

ART. 7 – (Assemblea)

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti i soci.
E’ convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’Associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza e contenente il giorno, il luogo, l’ora e l’ordine del giorno dei lavori.
L’Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno un decimo dei soci o quando il Consiglio Direttivo lo ritiene necessario.
L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’Associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.

ART. 8 – (Compiti dell’Assemblea)

L’assemblea deve:approvare il rendiconto conto consuntivo e preventivo;
fissare l’importo della quota sociale annuale;
determinare le linee generali programmatiche dell’attività dell’Associazione;
approvare l’eventuale regolamento interno;
deliberare in via definitiva sulla esclusione dei soci;
eleggere il Presidente e il Consiglio Direttivo;
deliberare su quant’altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.

ART. 9 – (Validità Assemblee)

L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti, in proprio o in delega.
Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.
Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno.
L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza della metà più uno dei soci, e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’Associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di ¾ dei soci.

ART. 10 – (Verbalizzazione)

Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale e di trarne copia.

ART. 11 – (Consiglio Direttivo)

Il Consiglio Direttivo è composto da numero minimo di tre membri fino ad un massimo dicinque membri, eletti dall’Assemblea tra i propri componenti.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Nel caso in cui il Consiglio Direttivo fosse composto da soli tre membri, è validamente costituito quando sono presenti tutti. Esso delibera a maggioranza dei presenti.
Il Consiglio Direttivo compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea, spetta all'organo amministrativo, tra l’altro, l’adozione delle seguenti deliberazioni:curare il conseguimento dei fini statutari; amministrare i beni sociali e curarne l’incremento; redigere il rendiconto economico-finanziario ed il bilancio preventivo da sottoporre alla approvazione annuale dell’Assemblea; deliberare sulla accettazione dei soci; provvedere alla compilazione dei regolamenti interni; proporre all’Assemblea dei soci eventuali modifiche dello Statuto e dell’Atto costitutivo o lo scioglimento dell’Associazione; assumere, licenziare e amministrare il personale dipendente o conferire incarichi; stipulare e sottoscrivere contratti e convenzioni.
Adottare ogni altro provvedimento non espressamente riservato all’Assemblea. Il Consiglio Direttivo dura in carica per numero tre anni e i suoi componenti possono essere rieletti per numero sei mandati.

ART. 12 – (Presidente)

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea; convoca l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.

ART. 13 – (Risorse economiche)

Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:quote e contributi degli associati; eredità, donazioni e legati; contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari; contributi dell’ Unione europea e di organismi internazionali; entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati; proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; erogazioni liberali degli associati e dei terzi; entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi; altre entrate compatibili con le finalità sociali dell'associazionismo di promozione sociale.
I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta. L’Associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione. L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

ART. 14 – (Rendiconto economico-finanziario)

Il rendiconto economico-finanziario dell’Associazione è annuale e decorre dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il conto preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.
Il rendiconto economico-finanziario è predisposto dal Consiglio Direttivo ed approvato dall’Assemblea generale ordinaria con le maggioranze previste dal presente statuto, depositato presso la sede dell’Associazione almeno 20 gg. prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.
Il conto consuntivo deve essere approvato entro e non oltre i quattro mesi successiva dalla chiusura dell’esercizio sociale.

ART. 15 – (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)

L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’Assemblea con le modalità di cui all’art. 9.
In tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a finalità di utilità sociale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ART. 16 – (Disposizioni finali)

Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto si applicano ledisposizioni previste dal Codice civile e dalle leggi vigenti in materia.

Letto approvato e sottoscritto.
Legnago (Vr), 28 giugno 2016
Sig.ra Lorenzetti Vanessa
Sig. Bellini Federico
Sig. Bellini Renato

Puoi leggere interamente lo statuto cliccando di seguito : Statuto Associazione La Sanamente

 

Ricevi ricette, novità sui corsi e info utili


Corso cena romantica menu di San Valentino

PARTECIPA AD UN CORSO DI CUCINA NATURALE

La SanaMente è la prima scuola di Cucina Naturale in Veneto con menu e ricette innovative sane e gustose che ti guideranno verso un percorso alimentare per migliorare e rafforzare la tua salute:

  • MIGLIORA IL CORPO
  • IMPARA NUOVE RICETTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • IMPARA LE COTTURE PER PRESERVARE E ASSIMILARE LE PROPRIETA' BENEFICHE DEGLI ALIMENTI
  • IMPARA A RICONOSCERE I VERI CIBI SANI
  • IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE DEGLI INGREDIENTI
  • ALLONTANA MAL DI TESTA, INSONNIA, RAFFREDDORE, PROBLEMI DI PELLE, ANEMIA, PROBLEMI RIPRODUTTIVI E APPETITO ECCESSIVO
  • PROTEGGI L'ORGANISMO DA INFEZIONI E MALATTIE
  • RIPULISCI ARTERIE E RIDUCI IL COLESTEROLO
corso-di-panificazione-pizza-e-focaccia
Corso pizza e focaccia

Like Facebook

Facebook Pagelike Widget

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra per una migliore esperienza di navigazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi