Chi sono

Vanessa Lorenzetti Health Chef Coach detta anche La SanaMente

“Mi chiamo Vanessa Lorenzetti, tutto è iniziato nel 2010 dopo 4 anni di diagnosi errate a seguito di problemi di salute a cui non trovavo soluzioni.

Finalmente il medico che mi diagnosticó la patologia di cui soffrivo, mi indicò una terapia che oltre ai farmaci affiancasse uno stile di vita ben preciso con un’alta attenzione all’alimentazione.

Fu così che conobbi la cucina naturale, e mi appassionai così tanto nel metterla in pratica ogni giorno che oltre a risolvere i miei problemi di salute, decisi di ricominciare a studiare per diventare chef di cucina naturale e terapista alimentare.

Fu così che decisi di dare vita alla mia scuola di Cucina Naturale.”

La mia missione è aiutare le persone trasmettendo e insegnando la salute tramite i miei  corsi di gruppo o individuali di Cucina Naturale in presenza e online.

La mia storia

Mi chiamo Vanessa Lorenzetti, onnivora da sempre, nata e cresciuta in una città di provincia della bassa veronese dove insaccati carne e lavorati animali erano e sono protagonisti assoluti ma che mia madre non amava cucinare ripiegando spesso sui latticini e dolci.

Dopo il liceo mi sono trasferita a Londra per studiare e lavorare dove ho vissuto per 6 bellissimi anni. Nell’ultimo anno avevo cominciato ad accusare qualche disagio di salute che con il passare del tempo da saltuario divenne abbastanza costante, quindi tornai in Italia per capire cosa mi stava succedendo e solo dopo 4 lunghi anni di diagnosi errate e medicine mi fu diagnosticata la vestibulodinia, ossia un bruciore costante in area vulvare. La condizione di sofferenza era così forte da interferire in modo importante con la qualità della vita. Il medico che mi diagnosticó questa patologia mi indicò una terapia che oltre a farmaci affiancasse uno stile di vita ben preciso con una stretta attenzione all’alimentazione.

Nacque così la mia voglia di approfondire la cucina naturale, ponendo attenzione all’equilibrio tra cibi acidificanti ed alcalini, che insieme ai farmaci mi permise di guarire completamente. Con questa nuova alimentazione mi sentivo piena di energia ed una persona nuova tant’è che decisi di tornare sui banchi di scuola e di ricominciare a studiare per diventare chef di cucina naturale e terapista alimentare . Finalmente ho dato vita al mio brand “La Sanamente” scuola di Cucina Naturale a Cerea, nella periferia di Verona, dove organizzo corsi di cucina online, individuali e di gruppo, e cerco di trasmettere l’amore e la passione per la cucina naturale.

I miei numeri

  • Dal 2015 ho dato vita alla Associazione di Promozione Sociale La Sanamente Cucina Naturale per divulgare e insegnare la salute alimentare con la Cucina Naturale.

  • Nel 2018 ho partecipato al programma culinario "Due Chiacchere in Cucina" su 7Gold Telepadova insieme alla chef Ilenia Bazzacco e la conduttrice Cristina Dori, voce di Radio Company.

  • Dal 2019 collaboro con Cantine Tinazzi di Lazise (VR) con progetti di team cooking presso la loro Tenuta Valleselle.

  • Dal 2019 collaboro con l’hotel Plaza di Abano Terme (PD) nel progetto Vyta Life Club.

  • Nel 2021 ho dato vita alla mia Academy di Batch Cooking di Cucina Naturale

  • Ho dato vita a oltre 80 tipi di corsi di cucina naturale a tema, dai più basici ai più avanzati

  • Con i miei corsi di gruppo in aula ho insegnato la cucina naturale a oltre 1000 persone.

Cosa significa cucina naturale e cosa la rende unica?

I miei valori

Cucina Naturale

Significa utilizzare quegli alimenti che arrivano direttamente dalla terra prodotti dalla natura, senza essere manomessi da certi processi che applica l’uomo come la raffinatura del cibo e delle farine, o come lo sbiancamento dello zucchero, o ancora come la brillatura del riso e merlatura del farro.

Rispetto della natura

Significa stare più vicino a come natura crea e mantenere il prodotto il più possibile come ci viene donato. Per questo motivo gli alimenti sono tutti di origine biologica, nel rispetto dell’ambiente e di chi lavora e produce il cibo.

Integrale

Questo è il concetto più importante che sta alla base della cucina naturale: il nutrimento e le proprietà benefiche sono presenti in quei alimenti mantenuti integri, e non raffinati.

Ricette Sane

Sono ricette semplici, scelte per avere pasti equilibrati e completi, dal punto di vista nutrizionale, senza rinunciare al gusto e alla fantasia.

Ricette di Cucina Naturale

Ogni ricetta ha ingredienti scelti, abbinati e cucinati al fine di preservare al massimo le loro qualità permettendo al nostro organismo di assimilare tutte le proprietà benefiche che possiedono.

Ricette per tutti

Sono ricette provate e testate per essere eseguite anche da chi non ha dimestichezza con i fornelli e cerca una soluzione di cucina per ottimizzare il tempo.