Menù settimanale sano e veloce per tutta la famiglia ecco come fare per cucinarlo in un giorno solo

,
menu settimanale sano e veloce
Print Friendly, PDF & Email

E’ possibile mangiare con un menù settimanale sano e veloce a pranzo e a cena per tutta la famiglia e senza cucinare ogni giorno?

Ebbene sì! Mangiare sano a pranzo e cena con un menù settimanale sano e veloce ed equilibrato e senza cucinare ogni sacrosanto giorno  è possibile! E soprattutto (tieniti forte) senza sporcare la cucina.

Mettiti comoda, prendi carta e penna e inizia a prendere appunti man mano che leggerai questo articolo.

Devi solo seguire alcuni consigli super pratici ed efficaci che tra poco ti svelo.

In questo articolo:

  1. Facciamo chiarezza: menù settimanale sano, Meal Prep e metodo Batch Cooking
  2. Come organizzare un menu settimanale sano e veloce per tutta la famiglia
  3. 3 consigli per praticare efficacemente il Batch Cooking e avere un menù settimanale sano e veloce

Attenzione però. E’ importante fare chiarezza e non confondere i menù settimanali che trovi pubblicati un po’ dappertutto, con un vero metodo Batch Cooking di organizzazione per cucinare tutto in sole due ore i pranzi e/o cene di tutta la settimana di cui ti parlerò qui, a base di ricette sane ed equilibrate.

Devi sapere che si trovano tantissimi articoli circa il Meal Prep, ossia il menù settimanale.

Bellissime tabelle stampate che ti indicano cosa mangiare ogni giorno o come suddividere al meglio i pasti. Si tratta per lo più di menù salutari, su questo non c’è dubbio.

Ma il problema di cucinare ogni giorno resta!.

Anche tu ti ritrovi in questa situazione? 

  • Mezz’ora prima di pranzo o cena apri il frigo, guardi cosa c’è, pensi a cosa potresti fare con quello che hai sott’occhio. 
  • Oppure vai in dispensa, prendi qualche pacchetto che ti si presenta di fronte e prendi ispirazione da li.
  • O peggio ancora apri il congelatore e metti in microonde il “piatto pronto” dai mille ingredienti ed aromi e lo riscaldi
  • Ma non c’è peggio alla fine se presa dalla disperazione ordini a domicilio dai giganti dei “pasti veloci”!

Quanto bello sarebbe invece poter mangiare sano a pranzo o a cena senza cucinare ma con pasti che hai preparato tu di cui sai la provenienza, la qualità e gli ingredienti ?

Ebbene ho studiato moltissimo per mettere a punto la soluzione a questi problemi.

La vera svolta per ottenere questo grande risultato è preparare i pasti in anticipo. Bastano solamente alcuni piccoli, ma allo stesso tempo grandi, accorgimenti che  migliorano in termini di tempo, qualità ed efficienza la vita ai fornelli. 

Come ? 

  • sfruttando la cucina e le attrezzature per cucinare   
  • sfruttando le temperature del forno 
  • utilizzando la stessa padella per cuocere una pietanza dopo l’altra senza lavarla ove possibile
  • sfruttando i cestelli al vapore su più ripiani

Il tutto in contemporanea (o quasi) per poi sistemare e lavare la cucina, le pentole e le varie attrezzature solo una volta.

Se ci pensi questa è una grande svolta, anzi grandissima. Ottenere un menù per tutta la famiglia a base di ricette sane, veloci ed equilibrate sarà davvero facile.

Ho fatto moltissime prove per mettere insieme nella giusta sequenza i quattro punti che ti ho appena descritto sopra con le preparazioni delle mie ricette di cucina naturale. 

Quello che ho ottenuto è un vero e proprio metodo Batch Cooking di Cucina Naturale che ho personalizzato, variando le pietanze per tutta la settimana, dalla colazione alla cena, passando per merende, snacks e dolci. Il tutto a base di ricette sane ed equilibrate.

Insegno il mio metodo Batch Cooking di Cucina Naturale da qualche anno ormai, con grande soddisfazione delle mie clienti. 

Pronta a prendere appunti? 

3 consigli per praticare efficacemente il Batch Cooking e avere un menù settimanale sano e veloce

1.Cucina sempre almeno il doppio di quello che ti serve

Questo è un trucchetto salva tempo davvero banale, ma utilissimo per creare la base di un menu sano settimanale. Quando ti accingi per esempio a cuocere i legumi, ammolla il sacchetto intero (se non due), cuoci in un pentolone bello ampio e poi fai più porzioni e congela. Il tempo che ti servirà è lo stesso, ma all’occorrenza ne avrai fatta una bella scorta che potrai usare nel corso delle settimane.

2.Prediligi preparazioni multiuso

Ci sono tante preparazioni che ti permettono di usarle per più piatti. Questa è una delle svolte per avere ricette sane ma allo stesso tempo diversificare le pietanze per il tuo menu settimanale.

Ti propongo l’esempio più semplice: il pesto.

Si può usare per condire una pasta, farcire una bruschetta, condire del pesce, usare nell’impasto  di una torta salata…

In questo modo avrai tanti piatti diversi per tutta la famiglia e il tuo menu settimanale sarà equilibrato, fantasioso, gustoso e sano allo stesso tempo.

Scegli un ingrediente, possibilmente un ortaggio di stagione e scrivi tutte le ricette che ti vengono in mente e che sai fare. Quando hai esaurito la tua fantasia fai una piccola ricerca su internet e scrivi tutte le idee che ti verranno suggerite e che ovviamente rientrano nei tuoi gusti. Una volta che avrai questa preziosissima lista di idee usala per pianificare il tuo menù settimanale e usa questo ingrediente più volte durante la settimana.

3.Utilizza strumenti di cottura salva tempo

Ci sono due tipi di strumenti salva tempo in cucina che fanno la differenza per ottenere con grande agilità piatti per il tuo menù settimanale sano e veloce:

  • quelli che ti permettono di velocizzare le preparazioni e le cotture: pentola a pressione, microonde, robot vari, ecc. Ognuno di noi ha il suo preferito, io spesso scelgo il microonde per cuocere a vapore su più livelli tantissime pietanze.
  • quelli che “preparano da soli”, quindi li imposti e puoi fare dell’altro: forno, slow cooker,  bimby ecc.. Sono strumenti comodissimi perché una volta che hai messo gli ingredienti puoi lasciarli fare e intanto dedicarti a molte altre preparazioni!

Se hai letto fino a qui questo articolo ti stai rendendo conto di come sia davvero possibile ottenere un menu settimanale sano e veloce che soddisfi pranzi e cene per tutta la famiglia.

Certo, ora starai pensando che occorre un po’ di pratica e ovviamente un po’ di pianificazione. Ma se ci provi, vedrai che cucinare tutto in un solo giorno non è poi così complicato e soprattutto sarà davvero appagante mangiare durante la settimana il tuo menù sano, equilibrato, naturale e sempre con pietanze diverse ogni giorno.

Sei curiosa di vedere alcuni dei miei Batch Cooking “a tema”? Vai a dare un occhio a questi corsi di Batch Cooking di cucina naturale che ho messo a punto per avere un menu settimanale sano e veloce ad esempio per tutte le cene, oppure per tutti i pranzi, oppure per tutte le colazioni, oppure per le merende e così via. 

Sono adatti a chi per esempio passa metà giornata fuori casa per lavoro e quindi mangia a casa solo in parte.

Sono in ogni caso perfetti per approcciare al Batch Cooking in modo graduale, per  fare pratica, non pensare a nulla e trovare tutte le indicazioni da seguire: dalla lista della spesa, alle attrezzature da utilizzare ai fornelli, alla realizzazione delle ricette.

I miei corsi hanno sempre un passo a passo, per fare batching in modo efficiente con i vari passaggi da seguire;  per esempio prima accendi il forno, poi segui la ricetta n.1 e con lo stesso tagliere segui la ricetta n.2 e così via.

Ottenere un menù settimanale sano e veloce seguendo i miei corsi Batch Cooking di Cucina Naturale sarà semplicissimo, il tutto dedicando un paio di ore ai fornelli.

Cucinare tutti i pasti per la settimana in un solo giorno può sembrare noioso. Tuttavia, se si considera quanto tempo ci vuole per pensare ad ogni pasto, il metodo Batch Cooking è decisamente utilissimo!

Vediamo un esempio senza Batch Cooking e con il Batch Cooking:

  • Il lunedì si cucina una zucca gratinata per due pasti. Il martedì sera, non sai cosa mangiare e ti metti alla ricerca di avanzi e rimasugli del tuo frigorifero. Miracolo, ti è rimasta mezza zucca! Cosa fai allora? Accendi il pc e inizi a cercare disperatamente su internet la ricetta perfetta, per poi preparare (come sempre) la solita zuppa.
  • Con il Batch Cooking, avresti cucinato la tua zucca in una volta sola per entrambi i pasti preparandoli in anticipo. In questo modo,  hai la possibilità di risparmiare tempo, sporcare e lavare meno piatti (cosa da non sottovalutare) e un pensiero in meno a fine giornata!

Pensa se potessi farlo per tutta la settimana o anche di piu…

La cosa fondamentale è trovare il proprio ritmo.

Qual è il giorno giusto per cucinare pasti per il tuo menu settimanale sano? Non esiste una risposta giusta alla domanda che ho posto.

L’ideale sarebbe riuscire a stabilire un giorno specifico per la spesa e un altro per cucinare. Se, per esempio, hai intenzione di fare la spesa il sabato pomeriggio, ritagliati un paio d’ore la domenica mattina da dedicare alla cucina e alla preparazione dei piatti per la settimana.

Questo è solo un esempio ma potrebbe essere qualsiasi altro momento, scegliendo il momento più adatto da dedicare alla cucina con tranquillità e dedizione.

I miei percorsi Batch Cooking ti lasciano libera di scegliere, la cosa meravigliosa è che essendo videoregistrati li puoi  vedere e rivedere ogni volta che vuoi, sono tuoi  per sempre e hai il grande vantaggio che puoi mettere in pausa il video, riprendendolo in qualsiasi momento.

Allora cosa stai aspettando ? Prova un corso singolo di Batch Cooking oppure scopri un pacchetto “percorso” che raggruppa una selezione di corsi Batch Cooking per partire e ingranare la marcia verso il menù settimanale sano e veloce al meglio e con tantossime varietà di ricette naturali !

TI PIACEREBBE APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI CHE HAI LETTO FINO A QUI E SAPERNE DI PIU’ ANCHE SUL METABOLISMO BLOCCATO?

Partecipa al WEBINAR GRATUITO che si terrà il 26 MAGGIO alle ore 19 dove imparerai:

CHE COS’E’ IL METABOLISMO

IN CHE MODO LO STRESS INCIDE SUL METABOLISMO

COSA TENERE IN DISPENSA PER NON AVERE STRESS E PREPARARE QUALCOSA ANCHE CON IL FRIGO VUOTO

5 PASSI PER SBLOCCARE IL METABOLISMO LENTO

2 RICETTE PER COMINCIARE