Porridge “a modo mio”
Il porridge inglese è l’emblema della tipica colazione anglosassone.
E’ una zuppa dolce, ma esiste anche in verisone salata, a base di fiocchi d’avena, latte, futta fresca e frutta secca. Si prepara in pochi minuti, ha un alto potere saziante, è gustoso e fa tanto bene!
Esistono molte varianti di ricette del porridge, che variano a seconda dei gusti, per questo motivo ho chiamato questa ricetta “porridge a modo mio”, ma tu puoi personalizzarla a seconda della tua fantasia. In Scozia si fa aggiungendo solo un pizzico di sale ai fiocchi d’avena cotti con acqua. Io preferisco una versione più golosa, ma sana, di questa ricetta, alla quale aggiungo frutta fresca e secca, cioccolato, e sciroppo d’agave per dolcificarla.
Via libera anche alla variante speziata con vaniglia, cannella, cardamomo, curcuma. Usa il latte vegetale che preferisci: mandorla, riso, soia o cocco.
In alternativa ai fiocchi di avena che richiedono l’ammollo, meglio se di una notte, si trovano in commercio anche fiocchi d’avena a cottura istantanea, che non lo richiedono.
Il porridge è un’istituzione in Gran Bretagna: è il piatto tradizionale della colazione. Questa zuppa d’avena, cotta con acqua o latte, è un piatto ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine è un piatto molto nutriente.
Se ti piacelo stile anglosassone ti propongo in questa ricetta anche dei buonissimi pancake che ho fatto nella versione semintegrale aromatizzati ai lamponi.
Ecco come preparare il PORRIDGE A MODO MIO:
RICETTA DEL PORRIDGE “A MODO MIO”
PREPARAZIONE | 1O MINIUTI |
COTTURA | NESSUNA |
DOSI | PER 4 PERSONE |
DIFFICOLTA’ | FACILE |
Ingredienti
- fiocchi d’avena : 100 gr
- semi di chia : 60 gr
- latte vegetale : 1 bicchiere
- sciroppo d’agave : 3 cucchiai
- frutta fresca : 250 gr
Procedimento
La base del porridge va messa in ammollo alla sera per consumarlo il mattino seguente.
- versare in una ciotola i fiocchi di avena
- unire i semi di chia, il latte vegetale e lo sciroppo d’agave
- mescolare bene, e lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte
- il mattino seguente cuocere sul fuoco 5 minuti poi aggiungere a piacere la frutta fresca e la frutta secca
- mescolare e servire
Note e curiosità
l porridge è il piatto tradizionale della colazione in Gran Bretagna, fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!