Olio vergine di lino: benefici, proprietà e utilizzo in cucina

,
olio di semi di lino

Un vero tesoro per la salute, con un solo cucchiaio di olio vergine di lino al giorno.

Hai visto al supermercato l’olio vergine di lino e ti sei chiesta perchè e come utilizzarlo?

Devi sapere che i motivi per cui acquistare e iniziare ad inserire nella tua alimentazione l’olio vergine di lino sono davvero parecchi.

Basta un solo cucchiaio al giorno per beneficiare delle sue meravigliose proprietà.

Vediamole subito.

Proprietà salutari dei semi e olio vergine di lino 

I semi di lino sono conosciuti come ottima fonte di proteine e fibre, e soprattutto per il loro potere saziante. Sono perciò un grande alleato per ridurre l’appetito e aiutare nel controllo del peso.

Va da sé che anche l’olio vergine di lino è ricco di benefici per la salute. Si ottiene da semi di lino che sono stati macinati e pressati per rilasciare il loro olio naturale.

Quale olio scegliere? Fai attenzione quando sei tra le corsie del supermercato.

Ormai le marche e le provenienze dei prodotti alimentari sono tra le più disparate.

Dagli oli di origine europea, a quelli con etichette di dubbia provenienza.

La cosa migliore da fare è andare a colpo sicuro, scegliendo prodotti di origine italiana e biologici.

Come riconoscere l’olio spremuto a freddo biologico?

Sono semplicemente 3 le cose che devi fare per verificare che l’olio che hai in mano sia biologico e spremuto a freddo:

  • La prima informazione facile e veloce che puoi verificare è la bottiglia: questa deve essere di  vetro scuro è necessaria per preservare la qualità dell’olio dai raggi solari.
  • La seconda informazione è sull’etichetta: il vero marchio “BIO” è solo uno, la fogliolina verde. Tutte le altre indicazioni messe con scritte, disegni vari, non garantiscono la certificazione di provenienza biologica se la fogliolina verde non è presente.
  • Terza informazione, prenditi un minuto per leggere l’etichetta e verifica che l’unico ingrediente sia olio vergine di lino

Vai sul sicuro e scegli Crudolio.

Crudolio è un brand del quale puoi fidarti ciecamente.

Per quale motivo?

Per tre semplici ma importantissime ragioni: 

  1. L’Olio Vergine di Lino Crudolio è ottenuto con soli processi meccanici.
  2. L’Olio Vergine di Lino Crudolio é un prodotto italiano.
  3. Azienda italiana specializzata in oli e condimenti biologici “dalla natura alla tavola”. 
olio di semi di lino

L’olio vergine di lino è un’ottima fonte di omega-3

Questo olio ha un’ampia varietà di usi, che spaziano dalla cucina alla cura della pelle, ed è una fonte ricchissima di acido grasso alfa linoleico (ALA) OMEGA-3, prezioso alleato per la salute del cuore.

Devi sapere che la maggior parte delle linee guida raccomanda almeno 1.600 mg di acidi grassi ALA omega-3 al giorno per gli uomini e 1.100 mg per le donne.

Come puoi aver capito anche un solo un cucchiaino al giorno di questo olio può soddisfare il fabbisogno giornaliero di ALA. 

Gli acidi grassi omega-3 sono una “colonna portante” essenziale per la salute e sono stati associati a benefici come la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento della salute del cuore e come protezione del cervello dall’invecchiamento.

L’olio vergine di di lino può migliorare la salute del cuore

E’ risaputo che l’ipertensione può essere causa dannosa per la salute del cuore, in quanto il cuore viene sottoposto a uno sforzo maggiore, costringendolo a lavorare di più.

L’ipertensione è causata dalla diminuzione dell’elasticità arteriosa, per lo più provocata sia dall’invecchiamento che dall’aumento della pressione sanguigna.

L’olio vergine di lino può anche migliorare l’elasticità delle arterie grazie all’elevata concentrazione di acidi grassi omega-3. 

E’ stato eseguito uno studio su 59 persone che ha confrontato gli effetti dell’olio vergine di lino con quelli dell’olio di cartamo, un tipo di olio ricco di acidi grassi omega-6.

I risultati sono stati incoraggianti: integrare l’alimentazione con un cucchiaio (15 ml) di olio vergine di lino per 12 settimane ha portato a livelli di pressione sanguigna significativamente più bassi rispetto all’integrazione con olio di cartamo. 

Anche altri numerosi studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 migliorano la salute del cuore, ottenendo benefici quali la riduzione dell’infiammazione e abbassamento della pressione sanguigna.

Come si usa l’olio vergine di lino in cucina?

Questo meraviglioso olio è molto versatile, ed ha un gusto molto delicato

Per cominciare ad inserirlo nella tua alimentazione, la cosa più semplice è sostituirlo ad altri tipi di olio in condimenti per insalata, salse e creme fredde.

La cosa più importante che devi tenere a mente è che non deve essere utilizzato per cucinare, poiché ha un punto di fumo basso e oltre a rovinare le sue proprietà benefiche, può formare composti nocivi se esposto a calore elevato.

Un altro metodo semplicissimo e veloce per aggiungere un po’ di olio vergine di lino alla tua dieta con il minimo sforzo è aggiungere una porzione (un cucchiaino) a frullati estivi o invernali.

Oltre ad essere utilizzato negli alimenti, può essere applicato sulla pelle per migliorare la salute della pelle e aumentarne l’idratazione.

In alternativa, alcune persone lo usano come maschera per capelli per favorire la crescita e la lucentezza.