Corsi di cucina naturale a Verona: da gennaio ti aspetto anche nella nuova sede presso AVVERA
Era giugno 2017 quando ho inaugurato la sede di Cerea in Via Mantova, oggi a un mese dal 2019, non sto nella pelle nel darvi la notizia che inizierò i corsi di cucina naturale a Verona!
Mi troverai presso AVVERA ACADEMY di Ilaria Pradella, in via Pasteur 12A.
Come prima tranche di corsi di cucina naturale a Verona, ho pensato ad un “percorso naturale”:
- Si parte dalla base con il corso ABC della sana alimentazione, nel quale parteciperà il nutrizionista biologo Giorgio Fabbro, affronteremo le nozioni più importanti che stanno alla base della cucina naturale, degusterai piatti di cucina naturale che potrai iniziare a rifare a casa tua sin dal giorno dopo.
- Poi si continua con il corso zuppe e vellutate, si tratta di piatti completi molto versatili, perfetti in inverno se consumati caldi, gradevoli d’estate se consumati a temperatura ambiente. Facili e veloci sono un grande aiuto per la settimana, conservandoli per qualche giorno in frigorifero dentro a contenitori ermetici, sono perfetti “salva pranzo” o “salva cena” da riscaldare al volo.
- Primi piatti e alternative alla pasta: in questo corso imparerai tutto sui cereali integrali e come utilizzarli per i tuoi primi piatti. E’ anche una perfetta soluzione gluten-free per tutti coloro che hanno intolleranza o allergie al glutine e desiderano una scelta diversa dai cibi senza glutine “confezionati” che propone la grande distribuzione.
- Secondi piatti vegetali e legumi: degusterai e imparerai ad utilizzare i legumi in moltissime forme, capirai come cucinarli al meglio per evitare fastidi gastrointestinali, e scoprirai quante cose ci permettono di fare queste meravigliose fonti proteiche vegetali
- Si procede ai condimenti e semi oleosi: conoscere i grassi buoni e inserirli nella alimentazione quotidiana è molto importante per la salute delle nostre ossa e del cuore. E’ più semplice di quello che può sembrare, e lo si può fare ogni giorno, utilizzando appunto i condimenti che imparerai a creare con le tue mani grazie a questo corso.
- “Ciliegina sulla torta”, con il corso di pasticceria naturale: anche i più golosi possono imparare a soddisfare il palato ed assaporare una “sana” dolcezza, strizzando l’occhio alle calorie tenendosi la bilancia per amica. Degusterai e imparerai a fare mignon e torte davvero deliziose, stupirai amici e famigliari nelle tue feste.
Come funzionano i corsi?
In ognuno di essi avrai la spiegazione teorica di ogni ricetta, ti mostrerò ogni procedimento di come viene realizzato ogni piatto, farai la degustazione di ogni singola portata con le bevande incluse e avrai la dispensa da portare a casa con tutte le ricette del corso.
Potrai decidere di iscriverti ad uno o più corsi, ma ti consiglio di seguire l’intero percorso per capire davvero la cucina naturale, e realizzarla gradualmente a casa tua.
La cucina naturale, non è solo ricette: è uno stile di vita che si impara gradualmente, che se abbracciato con costanza nel tempo, si trasforma in un grande alleato per evitare moltissime patologie, rafforzare e mantenere giovane il nostro corpo e i nostri organi.
Scegliere prodotti integrali, frutta e verdura biologica significa, per il nostro organismo, abbassare notevolmente il livello di assunzione di pesticidi, ormoni, e antibiotici di quelli prodotti in maniera convenzionale, aumentando i benefici in termini di salute e prevenzione.
Per capire di più il concetto che sta alla base, ho dedicato una intera pagina in cui spiego in modo molto approfondito e dettagliato le basi che stanno alla cucina naturale, ti invito a leggerla per capire cosa significa davvero cucina naturale, e perchè fa la differenza alimentarsi in questo modo.
Se pensi che per imparare a cucinare in modo naturale sia sufficiente sfogliare qualche giornale di settore e mettere in pratica, credimi non è proprio così 😉
Sai perchè? Le basi della cucina naturale molto spesso vengono “confuse”, il marchio della “foglietta verde” che ti indica che il prodotto è BIO, non è l’unica informazione che serve per cucinare naturale.
Nei miei corsi di cucina naturale a Verona, non solo imparerai ricette nuove, ma ti darò moltissime informazioni su come distinguere un vero prodotto biologico da un “fuffarolo”.
Ti faccio un esempio che spero ti verrà alla mente quando sarai tra i corridoi del supermercato in cerca di una farina di grano integrale: potrai leggere “farina integrale” e “farina integrale di frumento macinata a pietra”.
A prima vista ti può sembrare la stessa cosa, entrambe hanno il marchio BIO, entrambe hanno la scritta integrale, cambia solo il prezzo.
Beh sappi che molto spesso la “farina integrale” è una mescola di farina raffinata bianca e crusca di frumento. Agli occhi ti sembrerà OK, ma se non è specificato che il chicco del frumento è integrale e macinato a pietra, sappi che tutto il vero nutrimento del frumento non c’è! Inoltre costerà più della farina raffinata bianca, ma alla fine è la stessa cosa! E quindi hai preso una “bidonata”.
Questo è solo un esempio, ma nei miei corsi di cucina naturale capirai le moltissime proprietà che ogni alimento possiede.
Soprattutto come sceglierlo, utilizzarlo, abbinarlo e cuocerlo in modo che i poteri “curativi”, gli enzimi, le vitamine, i sali minerali rimangano intatti il più possibile, e vengano assimilati dal nostro organismo nel massimo delle loro quantità presente per ogni cibo.
Scommetto che sei d’accordo con me se ti dico che è uno spreco comprare cibo biologico di qualità, spendere più soldi per cercare di nutrirsi meglio, per poi rovinarne le proprietà benefiche perchè non si conosce la cottura migliore per quel cibo.
Diciamoci la verità: un piatto lo gusti con gli occhi, con il naso e poi con il palato.
Quando lo assaggi, se chiudi gli occhi percepisci tutta la qualità e sapore di ogni singolo ingrediente che hai deciso di metterci. Ti fa innescare ricordi del passato, odori e colori che ritornano alla mente, magari di certe scene che ti riaffiorano alla mente di quando eri piccolo, di pranzi o cene o feste di compleanno con amici e famigliari.
Eh sì amica mia… il cibo può essere pura emozione e se scelto e preparato in una certa maniera, è un grande alleato per la salute.
Una emozione che la cucina naturale può farti provare proprio per la naturalezza di ogni ingrediente.
Anche tu potrai imparare a gustare la vera cucina naturale, e creare le ricette a casa tua se lo vorrai.
Scelgo ogni alimento delle mie ricette con scrupolo: che sia biologico innanzitutto:
il rispetto della natura e di come quell’alimento è stato coltivato o prodotto, è di fondamentale importanza per il sapore che ne scaturirà quando verrà inserito in una ricetta di cucina naturale, e per le proprietà benefiche che possono essere assimilate dal nostro corpo.
Ma non solo, voglio che ogni mio piatto o menu sia equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Il corpo necessita di tutti i componenti nutritivi nelle giuste quantità: carboidrati, proteine, fibre, lipidi.
Nulla deve essere eliminato, ma tutto deve essere equilibrato.
In questo ultimo anno e mezzo, da quando a giungo 2017 ho aperto dopo anni di studio la mia scuola di cucina naturale a Cerea, sono successe tantissime cose, se ci ripenso non mi pare vero di come in così poco tempo si possano fare così tante esperienze.
In primis dalla mia formazione professionale: non ho smesso di studiare e partecipare a corsi specifici, per poi provare nuove ricette da inserire nei miei corsi, provare e riprovare altre ricette; cercare di perfezionarle, di renderle gustose, facili, alla portata di tutti e perchè no.. anche belle.
Ho aperto collaborazioni con altri chef, dalle quali sono nate nuove ispirazioni, e dalle quali continuano a nascere nuovi scambi e arricchimenti per me, e per tutti i miei corsisti.
Ho iniziato la collaborazione a La 7 Gold nel programma “2 Chiacchere in cucina” con Cristina Dori, e una volta al mese potrai continuare a seguire le mie ricette anche in questo programma televisivo.
Adesso non vedo l’ora di dare nuova vita ai corsi di cucina naturale a Verona, e di conoscerti! 😉
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!