Meal Prep il metodo di cucina veloce naturale che ti organizza i pasti e ti migliora la vita

Meal Prep il metodo di cucina veloce naturale che ti organizza i pasti e ti migliora la vita

Data : 17 Agosto 2018 - Categorie : corsi di cucina

meal-prep-il-metodo-di-cucina-veloce
Print Friendly, PDF & Email

Il meal prep è il metodo di cucina veloce che consiste nella pianificazione settimanale anticipata delle tue cene.

Con questo metodo, con solo due o tre ore di cucina in un giorno, avrai le cene pronte per una settimana: quando arrivi a casa dal lavoro stanca, e non hai tempo di preparare un pasto equilibrato, avrai già tutto pronto in frigo, ti basterà semplicemente assemblare gli ingredienti e riscaldarli a piacere.

Capita sempre di più di avere giornate davvero frenetiche e moltissime persone, specialmente mamme lavoratrici,  non riescono poi la sera ad organizzarsi adeguatamente per portare in tavola un pasto salutare, bilanciato e naturale, per la cena di tutta la famiglia, momento di grande condivisione, dove abbiamo voglia di rilassarci e prenderci del tempo per assaporare i piatti.  A questi problemi finalmente c’è una soluzione: il meal prep il metodo di cucina veloce.

Purtroppo fanno gola soluzioni veloci poco sane, come un pasto pronto, precotto, surgelato, o magari fast food o take away, che idealmente ci sembrano la soluzione più’ adatta. In realtà, non sai cosa ingerisci con questo genere di pietanze, o per meglio dire, si ingeriscono conservanti, coloranti, dolcificanti, correttori di acidità, molto spesso glutine aggiunto, aromi, etc etc.. la lista potrebbe continuare davvero per molto.

Sarebbe un sogno avere una cena davvero light, senza stare ai fornelli, ma completa dal punto di vista nutrizionale! Che sazi, che appaghi il palato, che fornisca le giuste calorie, senza il rischio di ingrassare e con la certezza di dare ciò che il nostro corpo richiede in giuste proporzioni e quantità: carboidrati, proteine, glucidi, fibre, acqua e sali minerali.

Oggi è realtà: con il meal prep il metodo di cucina veloce.

Trend nato in America, consiste in un concetto davvero efficace: pianificare e preparare in anticipo il proprio menu.

Così ho deciso di applicarlo alla cucina naturale e inserirlo nei miei corsi, con dei menu completi e totalmente sani, perchè credo sia una soluzione a moltissimi problemi.

I vantaggi del meal prep sono molteplici ed è decisamente più facile seguire una dieta sana e consapevole. I pasti sono già pronti in frigorifero, basta solo riscaldarli, assemblando gli ingredienti o curando solo una piccola parte del pasto: così si attenua la tentazione di cedere alla fame mangiando cibi poco salutari e si risparmiano inoltre tempo e denaro.

Ormai sai benissimo anche tu che il cibo influisce su come ci sentiamo.  ll termine “equilibrato” è spesso usato per descrivere una dieta sana, meglio se i pasti si basano su cibi prevalentemente biologici, freschi e a base vegetale, cosi come la natura ce li offre, in modo che forniscano energia per tutto il giorno.

Il meal prep consiste nel cucinare tutti i pasti della settimana in un giorno solo, per poi suddividerli in porzioni e riporli in frigorifero all’interno di contenitori salva freschezza o in vasetti di vetro.

Con il metodo di cucina veloce meal prep, ti liberi per tutta la settimana dallo stress della preparazione dei pasti.

Per abituarti a questa nuova routine, l’ideale è preparare innanzitutto solo le cene dal lunedì al venerdì, in teoria si potrebbero programmare anche colazioni e pranzi. Ad ogni modo, il primo passo è sempre la pianificazione del menu.

Si scelgono 2 o 3 ingredienti base combinandoli poi con spezie, verdure ed erbe aromatiche diverse, in questo modo ottieni varie combinazioni, che ti permettono di consumare cene diverse per tutta la settimana, spazzando via il concetto di noia che spesso si associa al concetto di dieta o pasto equilibrato.

Ovviamente meno sono complicati i pasti più’ sara facile cucinarli.

L’idea è sempre quella di avere ad ogni pasto una parte di carboidrato derivante principalmente da cereali integrali o prodotti da forno a base di farine integrali, una parte di proteina prevalentemente a base vegetale, ma anche uova, pesce, latticini e carni magre ed una parte di grasso di buona qualità, come olio extra vergine di oliva, semi oleaginosi come noci, mandorle etc oppure avocado. E poi ovviamente una buona quantità di verdure.

Mangiare sempre le stesse pietanze è noioso, ma combinare gli alimenti per ottenere dei piatti sani, saporiti e gustosi è molto divertente.

Quindi via libera alla creatività. Puoi sfruttare i menu delle cene anche per i pranzi se vuoi: un modo semplice per ridurre la preparazione dei pasti è raddoppiare la tua ricetta per la cena e portarne metà a pranzo il giorno successivo.

Con il menu pianificato ed i pasti allineati, si va poi a fare la spesa.

La cosa migliore è organizzarla in modo ordinato, secondo i reparti del supermercato:  produzione frutta e verdura, cereali, latticini, etc.

Vale la pena riuscire poi a prendersi del tempo nel weekend per preparare il tutto perchè una volta iniziata la settimana sarai talmente presa dagli impegni che ti risulterà quasi impossibile farlo.

Riassumendo ecco quali sono i vantaggi del Meal Prep il metodo di cucina veloce naturale:

  • so esattamente quello che mangio – non mangio grassi o zuccheri nascosti o ingredienti/additivi dai nomignoli che nemmeno conosco
  • risparmio di denaro – il cibo acquistato in gastronomie, bar, rosticcerie ha un costo estremamente elevato
  • risparmio di tempo – so esattamente cosa devo comprare
  • piu’ tempo per me stessa  – soprattutto la sera quando potrei sfruttare quell’oretta generalmente dedicata alla cena per fare sport, stare coi figli o fare ciò che più’ mi piace
  • so cosa c’è dentro il mio cibo – posso usare i migliori ingredienti, posso controllare le porzioni e le eventuali calorie, posso fare tutto ciò che mi piace
  • evitare sprechi di cibo  – recupero sempre gli avanzi per u nuovo pasto
  • va bene per tutti – sia per single che per grandi famiglie
  • flessibilità – posso congelare quasi tutto
  • meno pulizie  – cucinare una o due volte la settimana mi permette di sporcare molto meno la cucina
  • meno acquisti di impulso  – volte correre all’ultimo minuto al supermercato per comprare qualcosa al volo per cena si trasforma in acquisti dispendiosi e poco genuini

Vediamo insieme un esempio di meal prep.

In ogni pianificazione settimanale è una buona cosa scegliere due o tre ingredienti di preparazione di base ad esempio: due cereali integrali come quinoa e miglio e una fonte proteica come fagioli dell’occhio.

Come si prepara il meal prep? Lo puoi imparare alla perfezione seguendo il corso di cucina veloce, in ogni caso vediamo qui alcune informazioni essenziali.

La prima cosa da fare per preparare il meal prep è procedere con la cottura degli ingredienti di base: i cereali e i legumi. Tutti i cereali integrali vanno cotti per assorbimento quindi non andrà fatto altro che pesare il cereale integrale e mettere la quantità d’acqua necessaria affinché tutta l’acqua venga assorbita e il cereale sia cotto perfettamente.

Per quanto riguarda i legumi, i fagioli dell’occhio vanno a ammollati per almeno 12-24 ore e semplicemente bolliti senza aggiungere sale o bicarbonato, ma solo con alga lombi o alloro.

Le verdure possono essere scelte a piacere, in parte cotte, in parte crude.

Il menu settimanale della cena che vi propongo è composto da 5 pietanze, una per sera da lunedì a venerdì:

  1. Insalata di Miglio in salsa verde al basilico e pomodorini
  2. Crocchette di miglio con fagioli e verdure con contorno di verdure cotte o crude
  3. Farinata di ceci e verdure cotte o crude
  4. Piadine integrale con hoummos e spinaci
  5. Insalata di quinoa e verdure cotte o crude

I cereali integrali e i fagioli, senza condimenti, e tutte le verdure già cotte, vanno riposte in vari contenitori e conservati in frigorifero. Le crocchette che sono già pronte, e la farinata, le ripongo in altri contenitori. Posso preparare alcune verdure crude con del sale grosso integrale o limone che le conserverà a puntino.

Al momento della cena e sarà sufficiente assemblare gli ingredienti base con i contorni e riscaldare a piacere.

Se avanzano fagioli dell’occhio lessati, potete congelarli e utilizzarli per altre preparazioni come ad esempio dei dolci dei biscotti eccetera.

Come contorni ho preparato: delle verdure spadellate con spezie come coriandolo paprika affumicata cumino curry curcuma, una salsa a base di basilico olio e miso per accompagnare il miglio, delle carote grattugiate con limone dei cetrioli semplicemente tagliati fini e conditi con sale.

La preparazione per l’hummus a base di carciofi funghi olio e limone e aglio degli spinaci cotti al vapore e poi spadellati con l’uvetta e conditi con un po’ di aglio olio e un pizzico di sale integrale.

Guarda in questo video i dettagli del meal prep il metodo di cucina veloce naturale.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Ricevi ricette, novità sui corsi e info utili


Corso cena romantica menu di San Valentino

PARTECIPA AD UN CORSO DI CUCINA NATURALE

La SanaMente è la prima scuola di Cucina Naturale in Veneto con menu e ricette innovative sane e gustose che ti guideranno verso un percorso alimentare per migliorare e rafforzare la tua salute:

  • MIGLIORA IL CORPO
  • IMPARA NUOVE RICETTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • IMPARA LE COTTURE PER PRESERVARE E ASSIMILARE LE PROPRIETA' BENEFICHE DEGLI ALIMENTI
  • IMPARA A RICONOSCERE I VERI CIBI SANI
  • IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE DEGLI INGREDIENTI
  • ALLONTANA MAL DI TESTA, INSONNIA, RAFFREDDORE, PROBLEMI DI PELLE, ANEMIA, PROBLEMI RIPRODUTTIVI E APPETITO ECCESSIVO
  • PROTEGGI L'ORGANISMO DA INFEZIONI E MALATTIE
  • RIPULISCI ARTERIE E RIDUCI IL COLESTEROLO
corso-di-panificazione-pizza-e-focaccia
Corso pizza e focaccia

Like Facebook

Facebook Pagelike Widget

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra per una migliore esperienza di navigazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi