Sale integrale : quale scegliere ?

Sale integrale : quale scegliere ?

Data : 6 Agosto 2017 - Categorie : cibi e alimenti

sale-marino-integrale
Print Friendly, PDF & Email

Nella nostra cucina usiamo diversi condimenti, ma io consiglio sempre di usare il sale marino integrale. Io prediligo il Mothia, quello delle saline di Marsala, vicino a Trapani, che quet’estate ho avuto anche il piacere di visitare.

Ho scoperto che il sale comune che troviamo nei supermercati è quello che origina della raffinazione del sale naturale privato così di tutti i minerali che arricchirebbero il nostro organismo. Invece il sale iodato è quello comune che viene artificialmente addizionato di iodio chimico. A pensarci è un po’ un’assurdo, perchè prima il sale viene privato dei suoi elementi e poi viene “reintegrato”, ma solo di iodio.

Il sale marino integrale è invece un sale ricco di minerali tra cui anche lo iodio, uno iodio “vivo” combinato in modo naturale al cristallo di sale.

Ma per capire meglio, perchè è preferibile usare il sale marino integrale rispetto al comune sale da cucina raffinato?

  • in primo luogo perchè il sale comune che si trova in commercio,  è costituito per circa il 98% di cloruro di sodio ed il sodio è un minerale che dev’essere assunto con moderazione (in particolar modo da chi soffre di ipertensione).  Al contrario il sale marino integrale è  più ricco di minerali. Certo contiene il sodio, ma anche calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, rame, fluoro, manganese, zinco e molti altri presenti in quantità minore che sono diversi a seconda dalla diversa provenienza geografica e dalla lavorazione.
  • Essendo il sale integrale marino più ricco di oligoelementi benefici diversi dal sodio  è l’unico che può risultare utile all’alimentazione in quanto sala di più dando anche dei benefici al nostro organismo.
  • In una dieta di oggi, povera di vitamine e minerali, perchè si consumano molti prodotti raffinati (pane bianco,  cereali non integrali…) l’utilizzo del sale marino integrale assume quindi un alto valore nutrizionale ed il suo utilizzo può ridurre o eliminare la necessità di assunzione di integratori salini e di oligoelementi.

Ricevi ricette, novità sui corsi e info utili

corsi-e-degustazioni

PARTECIPA AD UN CORSO DI CUCINA NATURALE

La SanaMente è la prima scuola di Cucina Naturale in Veneto con menu e ricette innovative sane e gustose che ti guideranno verso un percorso alimentare per migliorare e rafforzare la tua salute:

  • MIGLIORA IL CORPO
  • IMPARA NUOVE RICETTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • IMPARA LE COTTURE PER PRESERVARE E ASSIMILARE LE PROPRIETA' BENEFICHE DEGLI ALIMENTI
  • IMPARA A RICONOSCERE I VERI CIBI SANI
  • IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE DEGLI INGREDIENTI
  • ALLONTANA MAL DI TESTA, INSONNIA, RAFFREDDORE, PROBLEMI DI PELLE, ANEMIA, PROBLEMI RIPRODUTTIVI E APPETITO ECCESSIVO
  • PROTEGGI L'ORGANISMO DA INFEZIONI E MALATTIE
  • RIPULISCI ARTERIE E RIDUCI IL COLESTEROLO
corso-di-panificazione-pizza-e-focaccia
Corso pizza e focaccia

Like Facebook

Facebook Pagelike Widget