Sale integrale : quale scegliere ?

sale marino integrale

Nella nostra cucina usiamo diversi condimenti, ma io consiglio sempre di usare il sale marino integrale.

Io prediligo il sale marino integrale Mothia, quello delle saline di Marsala, vicino a Trapani, che quet’estate ho avuto anche il piacere di visitare.

Ho scoperto che il sale comune che troviamo nei supermercati è quello che origina della raffinazione del sale naturale privato così di tutti i minerali che arricchirebbero il nostro organismo.

Invece il sale iodato è quello comune che viene artificialmente addizionato di iodio chimico. A pensarci è un po’ un’assurdo, perchè prima il sale viene privato dei suoi elementi e poi viene “reintegrato”, ma solo di iodio.

Il sale marino integrale è invece un sale ricco di minerali tra cui anche lo iodio, uno iodio “vivo” combinato in modo naturale al cristallo di sale.

Ma per capire meglio, perchè è preferibile usare il sale marino integrale rispetto al comune sale da cucina raffinato?

  • in primo luogo perchè il sale comune che si trova in commercio,  è costituito per circa il 98% di cloruro di sodio ed il sodio è un minerale che dev’essere assunto con moderazione (in particolar modo da chi soffre di ipertensione).  Al contrario il sale marino integrale è  più ricco di minerali. Certo contiene il sodio, ma anche calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, rame, fluoro, manganese, zinco e molti altri presenti in quantità minore che sono diversi a seconda dalla diversa provenienza geografica e dalla lavorazione.
  • Essendo il sale integrale marino più ricco di oligoelementi benefici diversi dal sodio  è l’unico che può risultare utile all’alimentazione in quanto sala di più dando anche dei benefici al nostro organismo.
  • In una dieta di oggi, povera di vitamine e minerali, perchè si consumano molti prodotti raffinati (pane bianco,  cereali non integrali…) l’utilizzo del sale marino integrale assume quindi un alto valore nutrizionale ed il suo utilizzo può ridurre o eliminare la necessità di assunzione di integratori salini e di oligoelementi.

Vuoi saperne di più sui condimenti ?

Photo di copertina by Monika Stawowy on Unsplash