Curarsi con il cibo: la cipolla è una cura naturale per moltissimi disturbi
Curarsi con il cibo è più facile di quanto tu possa immaginare.
La cipoolla è uno dei rimedi migliori per curarsi con il cibo, dalle mille proprietà, e inoltre la troviamo in commercio tutto l’anno.
E’ un ottimo antinfiammatorio naturale, antibiotico naturale contro la bronchite, il raffreddore, e per le vie respiratorie in generale. E’ un grande aiuto contro calcoli e gotta.
Allora inizi ad essere d’accordo con me che la cipolla è un vero alleato per curarsi con il cibo?
Al mercato o al super, scegli cipolle che risultino sode e asciutte senza macchie di muffa esterna o con accenni di germoglio.
Non conservarla in frigorifero, meglio tenerli in sacchetti di carta per 2-3 settimane.
Si tratta di uno degli ortaggi più utilizzati per la cura di diversi disturbi. Il merito è delle 150 sostanze attive che contiene, oltre a vitamine, minerali, enzimi e oli essenziali. Se vuoi godere dei suoi benefici, ma non ne apprezzi il sapore intenso, ricordati di metterla a bagno la sera prima di consumarla.
La cipolla ha una spiccata azione antibiotica che associata a quella espettorante la rende utile nei casi di bronchite e raffreddore. Ha anche un effetto antinfiammatorio sulle mucose delle vie respiratorie.
Se si soffre di calcoli, aggiungere alle tue insalate 50 grammi di cipolla contribuisce a “disgregarli”.
Apporterai sali minerali e acido glicolico capaci insieme di aumentare l’eliminazione dei cloruri e urea. Il risultato sarà una diminuzione dei calcoli ma anche dei cristalli che si depositano nelle articolazioni come in chi ha problemi di gotta.
Evitala cruda se soffre di gastrite: 50 grammi di cipolla al giorno bastano per godere dei suoi benefici che sono al top se la mangi cruda. Ma attenzione: aumenta l’acidità dello stomaco e quindi sconsigliata se soffri di gastrite. Da cotta invece è più digeribile ma favorisce la formazione di gas intestinali.
Ti piace l’idea di imparare ricette che aiutano a migliorare il tuo stato di salute, depurare l’organismo e migliorare i tuoi livelli di energia?
Photo di copertina by Thomas Martinsen on Unsplash