Curarsi con il cibo: la cipolla è una cura naturale per moltissimi disturbi

Curarsi con il cibo: la cipolla è una cura naturale per moltissimi disturbi

Categorie articolo: salute e benessere

curarsi con il cibo
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Curarsi con il cibo è più facile di quanto tu possa immaginare.

La cipoolla è uno dei rimedi migliori per curarsi con il cibo, dalle mille proprietà, e inoltre la troviamo in commercio tutto l’anno.

E’ un ottimo antinfiammatorio naturale, antibiotico naturale contro la bronchite, il raffreddore, e per le vie respiratorie in generale. E’ un grande aiuto contro calcoli e gotta.

Allora inizi ad essere d’accordo con me che la cipolla è un vero alleato per curarsi con il cibo?

Al mercato o al super, scegli cipolle che risultino sode e asciutte senza macchie di muffa esterna o con accenni di germoglio.

Non conservarla in frigorifero, meglio tenerli in sacchetti di carta per 2-3 settimane.

Si tratta di uno degli ortaggi più utilizzati per la cura di diversi disturbi. Il merito è delle 150 sostanze attive che contiene, oltre a vitamine, minerali, enzimi e oli essenziali. Se vuoi godere dei suoi benefici, ma non ne apprezzi il sapore intenso, ricordati di metterla a bagno la sera prima di consumarla.

La cipolla ha una spiccata azione antibiotica che associata a quella espettorante la rende utile nei casi di bronchite e raffreddore. Ha anche un effetto antinfiammatorio sulle mucose delle vie respiratorie.

Se si soffre di calcoli,  aggiungere alle tue insalate 50 grammi di cipolla contribuisce a “disgregarli”.

Apporterai sali minerali e acido glicolico capaci insieme di aumentare l’eliminazione dei cloruri e urea. Il risultato sarà una diminuzione dei calcoli ma anche dei cristalli che si depositano nelle articolazioni come in chi ha problemi di gotta.

Evitala cruda se soffre di gastrite: 50 grammi di cipolla al giorno bastano per godere dei suoi benefici che sono al top se la mangi cruda. Ma attenzione: aumenta l’acidità dello stomaco e quindi sconsigliata se soffri di gastrite. Da cotta invece è più digeribile ma favorisce la formazione di gas intestinali.

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Photo di copertina by Thomas Martinsen on Unsplash

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