Lo sapevi che i cereali integrali sono dimagranti ? E’ solo una delle tante proprietà
I cereali integrali costituiscono un pilastro fondamentale per la salute, e sono alla base della cucina naturale.
Non inserire questi magnifici ingredienti dalle molteplici virtù e benefici nella alimentazione quotidiana è come costruire una casa sulla sabbia, senza fondamenta !
I motivi per cui i cereali integrali sono fondamentali nel menu di tutti i giorni sono davvero tanti. Ma andiamo con ordine. Quali sono i cereali integrali ? Miglio, riso, farro, avena, amaranto, sorgo, mais, orzo, grano, segale, quinoa, sorgo, bulgur, grano saraceno e teff.
Alcuni di questi saranno già di tua conoscenza, o per lo meno sei già abituato a vederli tra gli scaffali del tuo negozio di alimentari di fiducia, altri sicuramente ti faranno corrugare la fronte con una espressione di curiosità e ti domanderai che lingua sto parlando ;-).
Devi sapere che i cereali integrali, a differenza di quelli raffinati, contengono l’intero valore nutritivo del chicco, poiché non sono stati privati della parte esterna, ciò permette di mantenere l’apporto vitaminico, sali minerali e fibre, che diversamente quelli raffinati hanno perso.
Questa è la principale differenza tra i cereali integrali e raffinati.
Il riso bianco ad esempio, o la pasta classica, oltre a non apportare pochissimo valore nutritivo perché raffinati, possiedono un alto indice glicemico, che quando viene assimilato dal nostro organismo, subisce una impennata in pochissimo arco di tempo. Ne consegue un immediato senso di energia causato dal rilascio degli zuccheri sprigionati dal riso o pasta, ma che andrà a svanire molto velocemente.
Il nostro organismo percepirà quindi una discesa molto veloce del senso di energia, mandando segnali al nostro cervello di necessità di altro cibo. Ecco il classico effetto euforia immediata – fame che provoca l’assunzione di cibi raffinati.
I cereali integrali invece, essendo appunto ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, richiedono una digestione e assimilazione lenta da parte del nostro organismo.
In questo modo prevale il senso di sazietà, che durerà a lungo, e l’indice glicemico mantiene un livello stabile e costante poiché gli zuccheri sono rilasciati in modo lento. In questo modo si evitano i morsi di fame improvvisi, oltre ad avere una energia costante e benessere generale del nostro corpo.
Ecco uno dei motivi per cui il consumo dei cereali integrali è indicato anche per chi fa sport, il rilascio dell’energia è lento e costante, assicurando ai nostri muscoli sufficiente “benzina” da consumare in un periodo lungo nel tempo.
Una dieta ricca di riso integrale, amaranto, quinoa, e di cereali integrali in genere, assieme a frutta e verdura, è in grado di prevenire malattie come il diabete, l’asma, l’anemia, o patologie cardiache.
Il riso integrale inoltre, è particolarmente indicato nelle diete dimagranti, perfetto per perdere peso perché altamente drenante, grazie alle fibre, che “controllano” i livelli di grassi, impedendone naturalmente l’assimilazione da parte del nostro corpo. Inoltre le fibre è noto come siano di grande aiuto in caso di stitichezza e in generale per regolarizzare le attività intestinali.
I cereali integrali offrono una buona quantità di magnesio, fosforo, potassio, selenio, rame e zinco e di vitamine E, K e del gruppo B, poiché possiedono molti più sali minerali, vitamine e aminoacidi rispetto quelli raffinati.
Quando vai a fare la spesa avrai sicuramente incontrato la dicitura “farro perlato, orzo perlato” e così via. Fai attenzione a questi cereali ! Benché possano avere un bellissimo bollino dalla fogliolina verde che indica che il cereale e BIO, non rientrano nella famiglia degli integrali, in quanto anche la perlatura è un processo di raffinamento.
Adesso che ti sei fatta una idea dei cereali integrali ti chiederai : “come li cucino ? Che cosa ci faccio ?”
Sappi che i cereali integrali si prestano per una grande quantità di ricette poiché grazie al metodo di cottura possono essere utilizzati per fare burger vegetali, insalate, dolci, polpette, timballi, lasagne, pasticci e tanto altro.
Inoltre i cereali integrali hanno un gradissimo vantaggio pratico : una volta fatta la cottura di base, li conservi in frigorifero in un recipiente ermetico anche per una settimana intera, così li avrai sempre a disposizione per creare il tuo piatto preferito al volo, salubre, naturale, gustoso e nutriente.
Dai un occhio alle mie ricette per vedere qualche esempio.
Nei miei corsi online di cucina naturale Batch Cooking – Meal Prep i cereali integrali rappresentano uno degli ingredienti base che utilizzo in tantissime delle mie ricette. In ogni corso dedico spazio alla spiegazione delle proprietà benefiche degli alimenti che utilizzo, e preparo ricette facili, veloci equilibrate e complete.
Il tutto è reso più semplice grazie alla pianificazione dei pasti settimanali “Meal Prep”, e al metodo di cucina seriale “Batch Cooking”.
I vantaggi sono tantissimi in termine di risparmio di tempo ai fornelli, soldi, assicurando la qualità di una alimentazione sana.
Posso dirti che sarai piacevolmente stupita dalla quantità di piatti che si possono creare con miglio, sorgo, bulgaro, mais, grano saraceno e gli altri cereali. Non solo per i gusti degli adulti. Ma i cerali integrali sono perfetti per creare anche una cucina SANA naturale e golosa. Evita il cibo spazzatura in sacchetto prodotto dalla grande distribuzione, troppo pieno di conservanti, zuccheri, aromi artificiali e privi di veri nutrienti.
Ti interessano ricettine sfiziose per fare dei merende sane e snack dolci e salate per i tuoi bimbi ? Se questo argomento ti interessa particolarmente, nel mio corso online dedicato a Snacks & Muffins dolci e salate ti insegno a fare la scorta fino a 2 mesi di merende sane in poco più di un’ora e mezza.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!