Combattere colesterolo, depressione, insonnia, stress e nervosismo con l’avena integrale

avena integrale
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Sei soggetto a insonnia nervosismo o depressione? Ecco come L’avena integrale ti può aiutare.

Cereale ricco di fibre, è noto soprattutto per essere utile nel controllo dei livelli di colesterolo. L’avena integrale molto spesso viene presa poco in considerazione dalle persone, probabilmente per la scarsa conoscenza di ricette che si possono realizzare tra le mura della cucina.

Questo magnifico cereale integrale invece, possiede molte proprietà benefiche, e il suo impiego costante nella alimentazione  può combattere molti problemi come ansia, nervosismo, depressione, insonnia.

Se sei una mamma in fase di allattamento, o una studentessa in un periodo di stress e forte pressione, l’aveva integrale con le sue proprietà che adesso ti racconterò, costituisce una vera e propria medicina naturale, un rimedio economico e facile da inserire nei tuoi menù quotidiani.

Appena inizierai ad apprezzare la versatilità di questo cereale e la facilità nel creare delle ricette gustose e veloci, vedrai che non potrai più fare a meno di lei.

Devi sapere  che l’avena integrale è adatta anche a chi soffre di diabete, perché contiene una bassa quantità di glucidi, ed è un alimento di facile digestione, quindi se la gastrite è uno dei tuoi pensieri,  quando mangi avena integrale, te ne potrai tranquillamente dimenticare.

Inoltre il consumo costante regola la tiroide, rinforza i tendini e le ossa. In passato veniva somministrata ai cavalli per un buono sviluppo dei muscoli.

Vediamo la sua composizione:
È un alimento ricco di proteine 12%, grassi 7%, fibre dal 12 al 14% e carboidrati circa 64%. Ha  un buon contenuto di sali minerali: calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro.

Inoltre, sono presenti vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l’avenina, con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.

Adesso ti starai chiedendo come puoi inserire l’avena nella tua alimentazione, la forma più comune di utilizzo è certamente come fiocchi per la colazione. Questo è un impiego molto veloce, e comodo : puoi aggiungere 2 o 3 cucchiai nel latte o nello yogurt, a me piace mescolarla assieme a yogurt di soya, frutti rossi come mirtilli e lamponi, aggiungo sempre qualche seme di chia, 5-6 mandorle, una spruzzata di zenzero in polvere e qualche scaglia di cioccolato fondente al 75% se ho voglia di dargli un ulteriore sprint.

Questa è di certo una colazione veloce facile, completa e nutriente. 

Se vuoi altre idee per fare delle ricette veloci e sane, nel mio video corso online Batch Cooking Colazioni ti insegno a fare in circa due ore: un mese intero di menu colazioni, per due persone, pronte da consumare, a base di ricette di Cucina Naturale

Un altro impiego diverso dal solito invece è fare delle gustosissime e veloci crepes o waffles, che puoi servire per un aperitivo, per iniziare al meglio una bella cena in compagnia. Leggi la mia ricetta di waffles  di avena integrale in questo articolo e stupisci i tuoi amici con un alternativa diversa dalle solite pizzette industriali e patatine, oltre a deliziare il loro palato, contribuirai a salvaguardare la loro salute !

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