Estratto di barbabietola mela e zenzero

,
estratto di barbabietola mela e zenzero

L’estratto di barbabietola mela e zenzero è una bevanda dalle mille proprietà perfetta da abbinare ad esempio ai pancake per colazione.

Velocissimi, pochi ingredienti e di super qualità.

Negli estratti alla frutta, inserire la verdura è un trucco perfetto per tenere a bada la glicemia, assicurare una buona idratazione al nostro corpo grazie all’abbondante presenza di acqua, e alle poche calorie contenute.

Consiglio sempre l’ortaggio e la frutta integra, ma ogni tanto mi concedo qualche estratto.

Le barbabietole, così come il consumo del succo da esse prodotte, sono state associate a numerosi effetti benefici per la salute tra cui il miglioramento del flusso ematico, la riduzione della pressione sanguigna e l’aumento della performance fisica.

Hanno un indice glicemico medio (circa 61) ma un carico glicemico molto basso, pari a 5.

Ciò significa che il loro consumo non altererebbe in modo importante i livelli glicemici, in quanto la quantità totale di carboidrati presenti in ogni porzione è molto bassa.

Lo zenzero è un ingrediente noto per il suo gusto piccante e un po’ lime, perfetto come  aromatizzante, ha anche un grande potere digestivo. Favorisce la digestione di carboidrati e proteine, elimina i gas intestinali e può essere utilizzato migliorare la flora batterica dell’intestino contrastando l’insorgere di coliti, stitichezza e diarrea.

Tra le molte proprietà, anche la mela è un aiuto per la digestione: grazie alla presenza di vitamina B2, e naturalmente zuccherina facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Una volta terminato l’estratto, non buttare lo scarto della barbabietola e mela: aggiungi un po’ di farina o farina di mandorle e un uovo, mescola bene, e crea delle palline. Appiattiscile e poi stendile in una placca da forno, e infornale per 15 minuti a 180 gradi. Avrai ottenuto dei semplicissimi e meravigliosi biscottini vegetali !

Prova con questa ricetta a fare un pancake integrale aromatizzato al lampone da abbinare all’estratto.

RICETTA ESTRATTO DI BARBABIETOLA E ZENZERO

PREPARAZIONE1O MINIUTI
COTTURANESSUNA
DOSIPER 2 PERSONE
DIFFICOLTA’FACILE

Ingredienti

  • 1 barbabietola
  • 1 mela
  • 3-4 cm di zenzero fresco

Procedimento

  • Sbuccia la barbabietola, lo zenzereo e mela
  • Taglia a fette i ter ingredienti
  • Ricava il succo con l’estrattore.

Note e curiosità

L’estrattore a differenza della centrifuga, estrae il succo a freddo, ossia lentamente. Questo permette di mantenere integri tutti gli enzimi contenuti nella frutta e verdura ed essere assimilati dal nostro corpo quando beviamo il succo. La centrifuga invece estrae il succo velocemente, questa operazione riscalda il succo, anche se poco, ma quel tanto sufficiente da bruciare gli enizimi che quindi non saranno presenti nel succo ricavato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *