mousse vegetale frutti rossi
Print Friendly, PDF & Email

Sorbetti, gelati, creme…un’ondata di anguria soddisfa tutte queste leccornie

A volte, durante la stagione, mi ritrovo con delle fragole troppo mature che non riesco a consumare e magari non ho tempo per fare una marmellata.Allora generalmente (cosi’ come faccio con parecchia frutta) la congelo. La riutilizzerò per sorbetti, gelati, creme, desserts e ….questa ricetta.

RICETTA MOUSSE AI FRUTTI ROSSI

PREPARAZIONE1O MINIUTI
COTTURANESSUNA
DOSIPER 4 PERSONE
DIFFICOLTA’MEDIA

Ingredienti

  • noci : 1 – 2 bicchieri
  • semi di lino : 1/4 bicchiere
  • dattere medjoul : 12
  • latte di cocco : 1/2 bicchiere
  • olio di cocco : 1/4 bicchiere
  • spremuta di limone : 10 cucchiai
  • mirtilli, lamponi, fragole : 125gr
  • sale rosa : 1 pizzico
  • sciroppo d’acero : 8 cucchiai
  • vaniglia : 1 cucchiaino

Procedimento

Oggi vi propongo una mousse semplice, dal gusto delicato e leggero,  per nulla stucchevole,  perfetta come fine pasto,  accompagnata da frutti di bosco freschi.

Per la base per la base utilizzate 1/2 bicchiere di noci,1/4 bicchiere di semi di lino, 12 datteri Medjoul privati del nocciolo e lasciati in ammollo in acqua per una notte intera,  ed un pizzico di sale rosa.

Scolate strizzate tagliate a fettine i datteri quindi metteteli da parte. Mettere le noci e sale nel robot da cucina e tritateli fino a trasformarli in farina quindi versate in una ciotola. Tritate finemente i semi di lino e quando si trasformeranno in farina raggiungete la farina di noci e datteri quindi amalgamate il tutto. Versate il composto nel contenitore o nei bicchieri in cui servire il semifreddo spalmando lo sul fondo con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero.

Procedimento per la crema.
Scolate di noci brasiliane mettete nel bicchiere del vostro robot da cucina aggiungere il latte e l’olio di cocco la spremuta i mirtilli o le fragole ai frutti rossi che avete scelto lo sciroppo l’essenza di vaniglia e il sale e frullare fino a ottenere una crema vellutata e senza grumi.

Se il composto risulta troppo denso e sarà difficile frullarlo potete aggiungere altro latte ma ricordatevi di versarne poco alla volta altrimenti rischiate di allungarlo troppo.
Assaggiate e se ce ne fosse bisogno aggiungete lo sciroppo d’acero o spremuta di limone
Versate la crema di noci brasiliane sulla base fatta riposare in frigo per 30 minuti dopodiché decorate con frutta fresca e mettete nel congelatore per 5 minuti. Tenete il semifreddo in frigo 30 minuti prima di servire oppure in alternativa potete congelarlo, e  prima di consumarlo estraetelo dal freezer e tenetelo a temperatura ambiente per 10 minuti. È un passo importante in quanto dovrà risultare piuttosto morbido e vellutato.

Note e curiosità

Questa mousse può essere preparata in diversi gusti, scegliete i frutti rossi che preferite.
Potete usare la mousse per decorare o farcire cupcake, torte e crostate alla frutta al posto della solita crema pasticciera.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *