polpette vegetali
Print Friendly, PDF & Email

La quinoa è uno pseudocereale che si utilizza in moltissimi modi, poco calorico e ricco di proteine è un grande alleato per la dieta

Ecco come preparare le POLPETTE DI QUINOA

RICETTA POLPETTE DI QUINOA

PREPARAZIONE3O MINIUTI
COTTURAPADELLA E FORNO
DOSIPER 2 PERSONE
DIFFICOLTA’FACILE

Ingredienti

  • quinoa : 200 gr
  • olio extra vergine di oliva : 2 Cucchiai
  • passata di pomodoro fresco : 2 Cucchiai
  • aglio : 1 spicchio
  • un trito di erbe aromatiche : timo, origano, santoreggia, basilico, prezzemolo, :
  • un pizzico peperoncino :
  • sale : q.b.

Procedimento

Cuocere la quinoa per assorbimento per circa 20 minuti. Nel frattempo pulire, lavare e tritare le erbe aromatiche, fare anche insaporire il pomodoro con un pò d’olio e un pizzico di peperoncino. Quando la quinoa è pronta, unire l’aglio schiacciato, le erbe aromatiche e un cucchiaio d’olio. Amalgamare bene, formare delle polpette, adagiarle in una placca da forno e farle rosolare da entrambi i lati. Servirle con un pò di salsa di pomodoro e guarnire con qualche erba aromatica.

Note e curiosità

La quinoa è una pianta erbacea annuale, pur non essendo un cereale, può essere usata in modo simile e considerata dunque un pseudocereale. Contiene fibre e minerali, come il fosforo, magnesio, ferro e zinco. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. E’ anche un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene inoltre i grassi in prevalenza insaturi.
La quinoa non contenendo glutine può essere consumata dai celiaci. Inoltre contiene una sostanza che negli ultimi tempi è stata oggetto di studi pere la sua azione protettrice del DNA con azione anti-invecchiamento e anti-tumorale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *