Più energia senza zucchero con le proteine vegetali: ecco dove si trovano

Più energia senza zucchero con le proteine vegetali: ecco dove si trovano

Data : 16 Maggio 2019 - Categorie : cibi e alimenti

crocchette proteine vegetali
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Quando si parla di PROTEINE VEGETALI il primo pensiero va ai fagioli e lenticchie, ma in realtà queste ne rappresentano solo una parte.

cereali integrali oltre ai legumi, sono una grande fonte di proteine vegetali, con innumerevoli benefici per l’organismo.

In questo articolo scoprirai moltissimo sulle proteine vegetali:

  • cosa sono
  • dove si trovano
  • tutto sui fagioli dall’occhio – speciali alleati per la dieta

COSA SONO LE PROTEINE VEGETALI 

Le proteine sono le principali fonti di energia del nostro corpo, sono sostanze nutritive essenziali composte da aminoacidi: di questi ne esistono in totale 20 tipi diversi, 8 sono detti “essenziali”, ossia  indispensabili per il nostro organismo in quanto il nostro corpo non è in grado di produrli da solo.

Ecco perchè è molto importante introdurli attraverso l’alimentazione: le proteine di origine animale contengono tutti gli aminoacidi essenziali mentre le proteine vegetali ne contengono uno o due in meno.

Va sottolineato che le proteine vegetali, a differenza di quelle animali, sono prive di grassi,  producono meno materiale di scarto durante il metabolismo evitando di affaticare i reni.

DOVE SI TROVANO LE PROTEINE VEGETALI 

Le migliori fonti di proteine vegetali sono certamente i legumi, la soia, i cereali, i semi, ma oltre a queste vi sono anche la frutta secca e alcuni tipi di ortaggi come cavolo e spinaci.

Lenticchie: ben 23 grammi di proteine su 100 sono anche molto ricche di ferro
Ceci: tra i più proteici della famiglia dei legumi contengono 21 grammi di proteine su 100, sono ricchi di lecitina, una sostanza che evita l’accumulo di grassi nel sangue:
Fagioli: contengono 20 grammi di proteine su 100, consumarli insieme ai cereali facilita l’assunzione della componente proteica.

Tra gli alimenti a base di soia nei negozi biologici e supermercati non mancano il tofu e il tempeh. Si prestano per arricchire tantissime ricette, dopo averli spadellati con salsa di soia ad esempio, o marinati con spezie e aromi, sono perfette componenti per creare stupendi piatti unici abbinati a verdure e cereali.

Il loro consumo non va confuso come se fossero dei formaggi: il tofu e il tempeh sono alimenti base, se consumati “a freddo” il loro gusto non è dei migliori!

Consumare i cereali integrali insieme ai legumi significa esaltare al massimo l’assimilazione delle proteine di entrambe le componenti. 

Il farro è uno dei cereali più proteici in quanto ne contiene 15 grammi su 100, a seguire il grano saraceno e il miglio con 12 grammi su 100.
La quinoa viene considerata un cereale benchè in realtà appartenga allo stesso tipo di vegetale degli spinaci e barbabietole. Essa contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, fornisce un apporto equilibrato tra carboidrati e proteine ed è ricca di antiossidanti e fibre

semi oleosi sono una delle fonti di proteine vegetali che preferisco: in particolare i semi di canapa sono considerati un alimento completo dal punto di vista proteico, contengono infatti tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Contengono inoltre vitamine, minerali e acidi grassi insaturi i famosi Omega 3.

Perfetti se aggiunti a yogurt, zuppe, salse. Ogni 30 grammi di semi di canapa sono presenti 6 grammi di proteine vegetali.

semi di chia, di zucca e di girasole invece contengono proteine vegetali come lisina e cisteina, sono ricchi di fibre e antiossidanti. Contengono circa 18 grammi di proteine vegetale ogni 100 grammi di prodotto.

Tra la frutta secca le mandorle sono la miglior fonte di proteine: ben 20 grammi ogni 100, sono povere di grassi, mangiarne 10-12 regolarmente ogni giorno sono un grande aiuto per prevenire ed evitare l’osteoporosi.

Cavolo e spinaci devono essere sempre presenti sulla nostra tavola! Anche se hanno solo 3-5 grammi di proteine su 100 sono due verdure eccezionali.

Il cavolo appartiene alla famiglia delle crucifere, che hanno alti contenuti di fibre e minerali, rilevanti quantità di vitamine, provate proprietà antiossidanti e di capacità di prevenzione dei tumori.

Le proprietà depurative degli spinaci sono note da tempo: grazie al loro contenuto di alcuni preziosi nutrienti, aiutano ad eliminare tossine e altre sostanze dannose che possono accumularsi nel nostro organismo, in particolare nel fegato, e a sentirci, più leggeri e in forma.

I FAGIOLI DALL’OCCHIO – GRANDI ALLEATI PER LA DIETA!

Generalmente meno conosciuti e utilizzati, sono un tipo di legumi non solo davvero buoni ma anche ricchi di proprietà. Si riconoscono facilmente dalla piccola macchia nera, appunto l’occhio che hanno sulla parte laterale che li rende unici.

Questi fagioli sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. Per quanto riguarda le proteine, 100 grammi di fagioli dall’occhio ne contengono circa 23 grammi.

Sono ipocalorici, contengono pochi grassi, e forniscono molte fibre e quindi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà oltre ad essere un valido aiuto per problemi intestinali.

burger proteine vegetali

Sono perfetti alleati anche per chi è a dieta grazie al loro basso indice glicemico, significa che aiutano a mantenere lo zucchero nel sangue a livelli ottimali e, come gli altri fagioli, contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.

Forse ora starai pensando che i fagioli dell’occhio, e in genere i legumi, sono magnifici..però ti provocano fermentazione intestinale! Niente paura: c’è un rimedio molto semplice. Puoi fare una deliziosa passata utilizzando il passaverdure, che elimina la buccia, reale causa della fermentazione, oppure puoi aggiungere all’acqua di cottura un pezzettino di alga kombu.

Una volta pronti, possono essere utilizzati in zuppe di cereali e legumi, oppure uniti a verdure e cereali per realizzare dei burger, crocchette, cotolette vegetali, dolcetti e dolci proteici! 

Si hai capito bene… un DOLCE PROTEICO  a base di fagioli, cioccolato fondente, privo di zucchero, farine e uova !!!! Ti voglio regalare una ricetta a tal proposito 😉 Guarda il VIDEO in questa ricetta che realizzato per Due Chiacchere in Cucina a La7 Gold.

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