Dolce al cucchiaio Cocotte di barbabietole rosse

,
dolce al cucchiaio
Print Friendly, PDF & Email

Cerchi un dolce al cucchiaio dal cuore morbido dentro, e con la crosticina croccante fuori? La cocotte di barbabietole rosse è quello che fa per te.

Ricco di calcio, ferro, polifenoli e antiossidanti è una ricetta superveloce che si prepara in 10 minuti!

Vediamo come si fa questo meraviglioso dolce al cucchiaio vegetale.

Ecco come preparare la COCOTTE DI BARBABIETOLE ROSSE

RICETTA DEL DOLCE AL CUCCHIAIO COCOTTE DI BARBABIETOLE ROSSE

PREPARAZIONE1O MINIUTI
COTTURA220° 15 min.
DOSIPER 2 PERSONE
DIFFICOLTA’FACILE

Ingredienti

  • barbabietola : 1
  • cioccolato fondente : 50 gr.
  • tahin di sesamo : 70 gr.
  • latte di cocco intero non dolcificato in lattina : 240 ml.
  • semi di chia : 2 cucchiai
  • crema di arachidi : 2 cucchiai
  • zucchero di cocco : 2 cucchiai
  • cacao amaro : 2 cucchiai
  • proteine di canapa : 1 cucchiaio

Procedimento

Se vuoi essere ancora più veloce ed efficiente, appoggia direttamente sulla bilancia il boccale del frullatore e poi mano a mano aggiungi gli ingredienti pesandoli di volta in volta.

Inizia dal cioccolato fondente al 70 % amaro, e unisci lo zucchero di cocco, evita assolutamente lo zucchero bianco, piuttosto utilizza zucchero integrale di canna.

Poi andiamo ad unire 50 g di cioccolato fondente all’80% sciolto a bagnomaria.  

Fatto questo andiamo ad aggiungere della crema di semi di sesamo, la famosa tahin che ormai si può trovare in qualsiasi supermercato.

Ti ricordo che la crema tahin o crema di semi di sesamo, è semplicemente una crema a base di semi di sesamo frullati molto velocemente che rilasciano naturalmente il loro oli,  diventando proprio una crema.

Questa crema è ricchissima di calcio: i semi di sesamo, come le alghe, sono tra le fonti vegetali più ricche di calcio che troviamo in natura, la tahin è una crema perfetta anche per la colazione, da spalmare ad esempio sul pane sotto un velo di marmellata. 

Desideri nuovi spunti per fare una colazione che ti dà energia da per tutta la mattina? Scopri come seguire il corso dedicato ai menu da colazione “in forma da mattino a sera” 

Dopo aver aggiunto la crema di sesamo, aggiungere la crema di arachidi, e il latte di cocco intero. 

Per il nostro dolce al cucchiaio di barbabietola, utilizzeremo il latte di cocco in lattina perché il classico che si trova nel reparto delle bevande vegetali al supermercato è troppo liquido, ha una percentuale di cocco molto bassa, mentre utilizzando quello in lattina, il gusto che daremo alla nostra ricetta, sarà più intenso.

Si passa poi ad aggiungere due cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di semi di chia che in questo caso ci aiuteranno a tenere compatta la cocotte, altrimenti per chi non ha problemi di intolleranze e allergie si può utilizzare le uova.

A questo punto aggiungiamo i semi di canapa che arricchiscono il nostro dolce di proteine e quindi sono ottime anche per gli sportivi.

Andiamo a raggiungere la nostra barbabietola puoi sceglierla già precotta oppure puoi cuocerla in casa a vapore.

A questo punto non serve altro che frullare.

La barbabietola rossa è un ortaggio eccellente da consumare spesso durante la settimana la si può fare sia cotta che cruda ed è buonissima grattugiata con del limone, questo ortaggio è ricchissimo di ferro, e consumato crudo grattugiato con limone rende biodisponibile l’assunzione del ferro da parte del nostro organismo.

Il nostro dolce al cucchiaio è quasi pronto per essere infornato: prepararti una cocotte di ceramica, che può andare in forno, oppure puoi anche usare dei pirottini di alluminio monodose, perfetti per fare tante merendine.

Andiamo ad inserire il nostro composto nella cocotte, e inforniamo a 220 gradi per circa 15 minuti.

Il risultato sarà un dolce che si mangia al cucchiaio dal cuore morbido dentro e con la crosticina fuori.

Una volta pronta, puoi decorare il dolce con della barbabietola cruda intagliata, e se vuoi puoi utilizzare anche della granella di cacao crudo biologico che permette di arricchire il piatto di polifenoli e antiossidanti, ma anche per dare una parte di croccantezza in più.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *