Melanzancake – torta di melanzane e cioccolato
Questa torta di melanzane e cioccolato è una versione light: con tanti nutrienti ma leggera grazie al cacao magro, zucchero integrale e bevanda vegetale. Dolce perfetto per l’estate!
Ecco come preparare la MELANZANCAKE
RICETTA MELANZANCAKE TORTA DI MELANZANE E CIOCCOLATO
PREPARAZIONE | 2O MINIUTI |
COTTURA | 180° 60 min. |
DOSI | PER 4 PERSONE |
DIFFICOLTA’ | FACILE |
Ingredienti
- farina di tipo 1 : 150 gr
- farina di Ceci : 1 C
- zucchero di canna integrale : 90 gr
- cacao amaro : 2 C
- melanzane : 1 e 1/2
- noci sgusciate : 150 gr
- bevanda di riso : 300 ml
- olio di semi di mais : 80 ml
- lievito cremor tartaro : 1 bustina
Procedimento
- Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e aggiungere le noci spezzettate; mescolare in una ciotola con la bevanda di riso, poi stemperare la farina di ceci.
- Aggiungere olio, zucchero e cacao amaro.
- Amalgamare finchè il cioccolato non si è sciolto bene.
- Aggiungere farina e lievito, ottenendo un composto liscio e fluido.
- Unire melanzane e noci, versare il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180 gradi per 1 ora.
- Fare raffreddare su una griglia.
DETTAGLI DELLA TORTA DI MELANZANE E CIOCCOLATO E CURIOSITA’
Questa ricetta della melanzancake prende ispirazione da una torta della Costiera Amalfitana che si fa a base di uova, mandorle e melanzana fritta.
Ovviamente nel nostro caso abbiamo trasformato la melanzancake in una versione leggera, senza lattosio, quindi perfetta anche per chi fosse intollerante ai latticini.
Consiglio di togliere la buccia alla melanzana e poi procedere a tagliarla a cubetti il più piccoli possibile.
La melanzana è un vegetale ricchissimo di acqua, ne possiede circa il 74% e la torta di melanzane e cioccolato è un modo per servire queste verdure a tutte le persone alle quali non piace la melanzana.
Dopo aver tagliato a cubetti la melanzana, e aggiunte le noci o la frutta secca che preferisci, andiamo a sciogliere in una ciotolina la farina di ceci con una forchetta e un po’ di bevanda vegetale. Puoi scegliere quella che preferisci come la bevanda di riso oppure se non hai problemi con i latticini puoi tranquillamente usare il latte, io ti consiglio di utilizzare anche qualsiasi altro tipo di bevanda vegetale, in commercio ne esistono tantissime: bevanda di mandorla, di avena, o anche di soia.
Unisci la farina di ceci alle melanzane e noci, e di seguito la farina, lo zucchero, l’olio e il cacao.
Come farina da aggiungere in questa ricetta ti consiglio ti utilizzare la farina integrale o semintegrale oppure la farina di farro.
Altra scelta importantissima riguarda lo zucchero scegli quello integrale di canna, lo puoi riconoscere facilmente perchè è molto scuro. Lo zucchero grezzo integrale ha il vantaggio che è ricchissimo di sali minerali e di fibra, diversamente da quello raffinato bianco o raffinato di canna.
Olio di semi di girasole, oppure di mais, sono due tipi di olio perfetti per questa torta, mentre per quanto riguarda il cacao scegli quello amaro.
Il cacao amaro è ricco di antiossidanti, specialmente di flavonidi, usa quello in polvere senza zuccheri aggiunti, mentre come lievito evita il classico che è puramente chimico, e scegli un lievito madre di cremor tartaro dove dentro oltre al cremor tartaro che è una sostanza derivata naturalmente dalle uve, c’è anche amido di mais e del bicarbonato di sodio.
A questo punto, nella tua ciotola hai tutti gli ingredienti.
Mescola bene e amalgama il composto. Versalo nello stampo foderato con carta forno e mettilo a cuocere. Fai il “test dello stuzzicadenti” per vedere a fine cottura che anche l’interno della torta di melanzane e cioccolato sia asciutto: infila lo stuzzicadenti, e quando l’hai tolto se è totalmente asciutto puoi togliere la torta dal forno.
Questo dolce rimane morbido, puoi servirlo una volta raffreddato con un po’ di farina di cocco sopra, oppure tosta delle noci in un padellino con un po’ di miele e servile con la torta di melanzane e cioccolato.
Se cerchi un altro dolce facilissimo e super veloce da preparare, leggi la ricetta del plumcake di banane e farina integrale: è un dolce davvero perfetto per la colazione, e ti permette di usare banane troppo maturate che invece molto spesso vengono buttate.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!