Plumcacke alla banana con farina integrale
Torta veloce, facile e golosa il plumcacke alla banana con farina integrale è una ricetta perfetta anche per fare colazione al mattino o la merenda per i tuoi bambini.
Ecco come preparare il PLUMCAKE ALLA BANANA CON FARINA INTEGRALE
RICETTA PLUMCAKE ALLA BANANA CON FARINA INTEGRALE
PREPARAZIONE | 1O MINIUTI |
COTTURA | 180° 35-40 min |
DOSI | PER 4 PERSONE |
DIFFICOLTA’ | FACILE |
Ingredienti
- olio di semi di girasole : 60 gr
- lievito cremor tartaro : 1 bustina
- sale integrale : 1 pizzico
- farina tipo 1 : 180 gr
- farina integrale : 90 gr
- zucchero di canna integrale : 60 gr
- latte vegetale : 60 gr
- gocce di cioccolato fondente : 90 gr
- frutta secca sminuzzata : 90 gr
- banane mature : 2
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° e preparare uno stampo con carta forno. In una ciotola setacciare le farine, il lievito, il sale e mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare l’olio e lo zucchero.
Schiacciare le banane con una forchetta e aggiungere la miscela oleosa. Unire assieme gli ingredienti delle due ciotole e mescolare con una spatola. Aggiungere il cioccolato e la frutta secca.
Trasferire l’impasto nello stampo, cuocere a 180° per circa 35 minuti.
Come puoi vedere il plumcacke alla banana con farina integrale è un dolce facilissimo. Ti consiglio di utilizzare gocce di cioccolato fondente extra, oppure puoi acquistare una stecca di cioccolato fondente al 85% e fare tanti pezzettini con un coltello ben affilato.
Il cioccolato fondente, almeno al 75%, non crea dipendenza come gli altri tipi di cioccolato che contengono molto più zucchero e molto meno cacao.
Per dolcificare abituati a scegliere zucchero di canna integrale, che non è raffinato. Lo riconosci dalla consistenza quasi pastosa, è di marrone scuro. Controlla bene che sia integrale perchè la maggior parte delle volte trovi scritto solo zucchero di canna, ma se lo osservi è molto leggero, ben sgranato, e lucido, poichè è raffinato.
Ti ricordo che lo zucchero, per essere sbiancato, viene lavorato con la calce: ciò lo rende asciutto, bianco e brillante, ma viene privato delle sue proprietà nutritive. Inoltre, il processo di raffinazione, può comportare residui di calce nello zucchero.
Nei miei corsi di cucina naturale impareremo tante altre nozioni importanti per la salute come questa, degusterai e imparerai ricette di dolci che potrai rifare a casa, con ingredienti naturali che sostituiscono uova, zuccheri e farine raffinate.
Il plumcacke alla banana con farina integrale è un semplice esempio, altri dolci sia torte che mignon saranno spiegate e dimostrate nel dettaglio, e ovviamente degustate !
Trackbacks & Pingbacks
[…] anche la ricetta del plumcake alla banana con la curcuma per utilizzarla al […]
[…] anche la ricetta del plumcake alla banana con la curcuma per utilizzarla al […]
[…] Ti potrebbe interessare anche la ricetta del plumcake integrale alla banana […]
[…] cerchi un altro dolce facilissimo e super veloce da preparare, leggi la ricetta del plumcake di banane e farina integrale: è un dolce davvero perfetto per la colazione, e ti permette di usare banane troppo maturate che […]
[…] Potrebbe interessarti anche la ricetta per fare il plumcacke integrale alla banana. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!