Gomasio fatto in casa il condimento perfetto per insalate, secondi e piatti unici
La ricetta del gomasio fatto in casa è davvero super facile e veloce.
Ecco come preparare il GOMASIO
RICETTA DEL GOMASIO FATTO IN CASA
PREPARAZIONE | 1O MINIUTI |
COTTURA | 5 min in padella |
DOSI | PER 2 PERSONE |
DIFFICOLTA’ | FACILE |
Ingredienti
- cucchiai semi di sesamo : 10 cucchiai
- cucchiaio sale marino integrale : 1 cucchiaio
- alga nori : 1 foglio
Procedimento
Il gomasio fatto in casa ci permette di utilizzare molto meno sale e arricchire i nostri piatti di preziose proprietà nutritive specialmente di calcio.
Gli ingredienti principali sono il sesamo, un foglio di alga Nori, nota per essere utilizzata per il sushi, e il sale integrale rosa.
Generalmente non troverete questi ingredienti tostati, quindi utilizzeremo una padella antiaderente per procedere alla tostatura. Ecco il procedimento passo passo.
- Come prima cosa andremo a tostare il foglio di Alga Nori, che lasceremo all’interno della padella antiaderente per qualche minuto
- Giriamo l’alga nori un paio di volte finché non cambierà colore e diventerà leggermente dorata, togliamola dalla padella e mettiamola da parte.
- Passiamo alla tostatura dei semi di sesamo.
- Versiamo il sesamo, e lo tostiamo per circa 4 – 5 minuti, girandoli spesso affinché non si brucino.
- Per vedere quando i semi sono pronti, si procede con la prova del cucchiaio: si utilizza un cucchiaino di acciaio inox lo si fa passare fra i semini e se non rimangono attaccati alla superficie significa che hanno raggiunto il giusto grado di tostatura.
- Trascorsi 4-5 minuti leviamo i semi di sesamo dalla padella e procediamo alla tostatura di del sale integrale.
- Sarà sufficiente lasciarlo in padella girandolo per circa 30 secondi affinché non cambia colore e diventerà leggermente dorato.
Una volta tostato anche il sale andiamo a riporlo in un suribachi, un attrezzo della tradizione giapponese molto caratteristico, ma in realtà non è indispensabile è sufficiente un classico mortaio.
Aggiungiamo i semi di sesamo tostati e con le mani sbricioliamo all’interno anche il foglio di Alga Nori.
Successivamente con un pestello andiamo a macinare gli ingredienti del nostro gomasio fatto in casa spezzettando per bene i semi di sesamo affinché rilasciano tutti i loro oli essenziali.
A questo punto il nostro gomasio fatto in casa è pronto e si può conservarlo in un vasetto di vetro.
Il gomasio fatto in casa, è ricchissimo di proprietà benefiche che aiutano cuore, pelle, capelli, apparato digerente, abbassando i livelli di ritenzione idrica e riducendo l’insorgenza di ipertensione, e colesterolo. Leggi in questo articolo tutti i benefici degli ingredienti del gomasio fatto in casa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!